Associazione Laboratorio Stabile e Laboratorio Stabile di Teatro presentano il lavoro della stagione teatrale 2024/25, per il gruppo della scuola primaria.
“A conclusione del laboratorio teatrale del gruppo della primaria, il 31 maggio 2025 è andato in scena lo spettacolo dal titolo “La Piccola Principessa”, liberamente ispirato a “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry.
Pubblicato per la prima volta nel 1943, Il Piccolo Principe è uno dei testi più letti e tradotti al mondo. Con la sua apparente semplicità, nasconde riflessioni profonde sulla vita, sull’amicizia, sull’infanzia e sul senso dell’esistenza. A partire da questo universo poetico e simbolico, abbiamo costruito un viaggio teatrale che ha condotto le bambine – ed il pubblico – tra pianeti immaginari, incontri surreali e domande universali.
Quest’anno il gruppo si è arricchito di nuove presenze, pur rimanendo interamente al femminile. Le bambine, in tutto nove, hanno portato in scena una narrazione fatta di immagini, suggestioni e dialoghi ispirati al mondo del Piccolo Principe, attraversando pianeti, incontri e domande esistenziali con sensibilità e leggerezza.
Una novità importante di questa edizione è stata la mia scelta di affidare alle bambine gran parte della narrazione. Ho limitato il mio intervento a poche frasi introduttive all’inizio di ciascuna scena, per accompagnarle nei passaggi e far sentire loro la mia presenza anche a distanza, pronta comunque ad intervenire in caso di necessità. Questo ha significato per loro assumersi ancora più responsabilità ed autonomia, e lo hanno fatto con grande maturità.
Il rapido susseguirsi delle scene rendeva, infatti, necessaria un’attenzione continua: ciascuna doveva prepararsi da sola dietro le quinte, ricordare i propri ingressi e le uscite ed indossare in autonomia gli elementi di costume previsti. Un’organizzazione non semplice, soprattutto considerando la giovane età delle partecipanti, che però si sono dimostrate concentrate, precise e molto collaborative.
D’altra parte, il gruppo ha dimostrato una partecipazione straordinaria durante tutto il laboratorio: qualsiasi attività proponessi veniva accolta con curiosità, voglia di fare e genuino entusiasmo. Dal lavoro sul corpo e sulla voce alla costruzione dei personaggi, ogni fase del percorso è stata affrontata con serietà, energia e gioia condivisa. Questo clima positivo ha reso possibile un’esperienza davvero ricca, sia sul piano teatrale che su quello umano.
Un ringraziamento speciale va alla professoressa Licia Scardilli, che ha curato le musiche dello spettacolo: ogni brano ha contribuito a creare la giusta atmosfera per ciascun pianeta e per ogni incontro vissuto dalla nostra Piccola Principessa, accompagnando la narrazione con grazia ed efficacia.
In conclusione, desidero fare anche quest’anno i miei complimenti a tutte le piccole attrici per il bellissimo lavoro svolto. La loro dedizione, la fantasia e la capacità di ascolto reciproco hanno reso questo spettacolo speciale e pieno di poesia.
Mi auguro di ritrovarle anche il prossimo anno, per continuare insieme a esplorare, creare e raccontare nuove storie sul palcoscenico”.
Chiara Petrolati
Includiamo nell’articolo, scritto da Chiara Petrolati, le belle immagini a cura di Danilo Cividin ed Alfredo Trenca. Un particolare ringraziamento ad ognuno di loro.
La locandina:

















































































Lascia un commento