La gatta Cenerentola (2015)

pubblicato in: Spettacoli | 0

Spettacolo realizzato dal Laboratorio Stabile di Teatro nella stagione teatrale 2015/16 e messo in scena il 3.6.2016 al teatro di via Taverna.

La gatta Cenerentola (nell’originale napoletano “La gatta Cennerentola”) è una celebre fiaba di Giambattista Basile, inclusa nella raccolta postuma ‘Lo cunto de li cunti’ (1634 – 1636).

Essa rappresenta una delle redazioni più note della fiaba di Cenerentola, un racconto popolare tramandato sin dall’antichità in centinaia di versioni provenienti da diversi continenti. La fiaba, che darà poi origine a La gatta Cenerentola, sarà successivamente inclusa anche nelle celebri raccolte di Charles Perrault e dei Fratelli Grimm.

Roberto De Simone ne ha realizzato un celebre adattamento teatrale, che è considerato uno dei suoi capolavori. Alla base di quest’opera c’è il lavoro di ricerca operato dall’autore e dal suo gruppo, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, nelle tradizioni orali e musicali del Sud Italia.

La grande protagonista della gatta Cenerentola è la città di Napoli, città figliastra, vittima del potere di una matrigna perversa e di occupanti stranieri.

Nella riduzione teatrale realizzata dalla prof. Gemma Pepe, la lingua italiana è stata sostituita a quella napoletana.

Ed ecco alcuni scatti dello spettacolo:

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *