Diario di bordo: dicembre 2019

pubblicato in: Diario di bordo | 0

Buonasera a tutti i genitori, eccovi il diario dei nostri incontri di dicembre, a cura di Chiara Petrolati:

“Salve a tutti i genitori e buon anno nuovo!

A breve ricominceranno i nostri incontri: ricapitoliamo quindi ciò che abbiamo fatto insieme l’ultimo mese del 2019!

Come di consueto, anche le lezioni di dicembre si sono aperte in cerchio, con diversi esercizi che ci aiutano a concentrarci sul momento presente, ad allontanare le distrazioni esterne ed a risvegliare il nostro corpo e la nostra immaginazione.

In questo mese abbiamo dedicato particolare attenzione alla respirazione, all’articolazione e all’emissione vocale, sperimentando come essa sia legata al nostro corpo ed alle azioni che compiamo.
I ragazzi hanno quindi avuto modo di esplorare diverse vocalità e suoni anche inconsueti, creati grazie alla loro fantasia.

Tramite alcuni esercizi di improvvisazione i ragazzi hanno poi iniziato a indagare i meccanismi che mandano avanti l’azione scenica e quelli che, invece, la bloccano, saggiando in prima persona la libertà di esprimere la propria creatività ma di essere, al tempo stesso, sempre disponibili nei confronti delle proposte dell’altro.

La concentrazione generale e l’intesa, sempre crescente, tra tutti i componenti del gruppo è apparsa evidente durante l’ultimo incontro di dicembre: sia durante la prima parte della lezione in cui l’utilizzo dei bastoni ha portato i ragazzi ad avere estrema attenzione e cura verso i compagni, sia nella seconda parte in cui, divisi in tre gruppi, hanno creato delle piccole scene a partire da una breve traccia scritta, con risultati imprevedibili e divertenti!

Si sono così conclusi i nostri primi tre mesi insieme e siamo pronti ad iniziare il percorso alla scoperta del testo che metteremo in scena a fine anno! 

Chiara”

Un augurio di un buon 2020 anche da parte mia e di Associazione Laboratorio Stabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *