Diario di bordo – Lezione del 19.01.2018

postato in: Diario di bordo | 0

Buonasera a tutti i genitori!

Andiamo subito a raccontarvi la nostra lezione di oggi. 

Dopo un riscaldamento abbastanza breve, che è servito a metterci in contatto tra di noi e sentire il nostro corpo, ci siamo subito dedicati all’esplorazione dello spettacolo che desideriamo mettere in scena. Anche se ancora le parti non sono state assegnate, abbiamo fatto provare delle piccole scene a più persone, anche improvvisando, per capire quale personaggio possa essere più adatto all’interprete (o viceversa), in modo che possa esprimersi al meglio. In caso di parti molto lunghe, queste verranno ripartite su più attori, anche con l’intento di dare più sfaccettature al personaggio, grazie alle diverse interpretazioni. Questa fase nel nostro lavoro è molto importante e richiede molta concentrazione, oltre che da parte dei ragazzi, anche da parte nostra, poiché dobbiamo ‘studiarli’.

Adesso che si comincia a lavorare in questa maniera, e non sempre tutti i ragazzi sono coinvolti nella recitazione contemporaneamente, da parte di qualcuno si manifestano delle comprensibili insofferenze: purtroppo a volte bisogna aspettare perché non tocca a noi, ma abbiamo spiegato tante volte ai ragazzi che assistere e seguire ciò che fanno gli altri è molto utile ed istruttivo. Bisogna dunque che si abituino a questa nuova modalità di lavoro, e che sviluppino più pazienza.

La prossima volta proveremo un’altra parte della storia, in modo da coinvolgere coloro che oggi hanno lavorato un po’ di meno.

Nel frattempo raccomandiamo di:

  • leggere e rileggere tutto il copione
  • non lasciare il copione a casa
  • portare sempre anche il quaderno per gli appunti con la matita
  • portare in auditorium al momento di inizio delle prove tutto il materiale

Adesso vi salutiamo con un po’ di immagini del pomeriggio di oggi.

Buon weekend a tutti!! 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.