Diario di bordo: prova del 27.04.2018

postato in: Diario di bordo | 0

Cari genitori,

oggi è stata una prova durissima per noi insegnanti, perché i ragazzi – che quando vogliono sono tanto bravi – oggi sono stati molto distratti, poco partecipi quando erano in scena, ma purtroppo molto molto partecipi ai giochi dietro le quinte e a tutti i tipi di chiacchiere…

Decine di volte sono stati ripresi, ma sembra proprio che il ‘dietro le quinte’ sia per loro una dimensione spazio/temporale a parte. Oggi, alla fine della prova, ho trovato anche una quinta staccata per metà! Abbiamo spiegato ai ragazzi che le quinte sono qualcosa di fragile, non vanno considerate come se fossero in muratura, e non ci si può spintonare andandoci contro, né tantomeno è possibile salirci su… ma davvero pare che non ascoltino oppure che, presi dal gioco sfrenato, non riescano proprio a controllare ciò che fanno.

Tutto ciò è molto grave, perché dimostra poco senso di responsabilità nei confronti dello spettacolo che abbiamo costruito e poco rispetto del lavoro degli altri.

Ci sono ancora ragazzi che non sanno bene le parti e che oggi sono andati avanti per gran parte della prova sotto continuo suggerimento delle battute…

Lo spettacolo è molto bello, ma richiede molta concentrazione, perché è complesso e molto articolato. I ragazzi sono perfettamente in grado di fare questo lavoro, che è alla portata delle loro capacità, ma con il loro comportamento ci dimostrano solamente che tengono molto di più a giocare tutto il tempo ed a chiacchierare, piuttosto che ad impegnarsi tutti insieme verso la rappresentazione finale, che è ormai molto vicina.

Non mi stancherò mai di ripetere che, quando si concentrano e fanno sul serio, i nostri giovani attori sono bravissimi. Inoltre oggi il laboratorio di truccatura ha realizzato delle prove su alcuni attori; vi allego qualche foto: un lavoro davvero splendido. Insomma, abbiamo tantissime meravigliose potenzialità che non vanno sprecate, ma vanno con impegno espresse al meglio!

Ci auguriamo che la prossima prova si svolga con un comportamento adeguato all’impegno che hanno preso, altrimenti saremo costretti a tagliare buona parte dello spettacolo.

Da parte nostra, daremo istruzioni molto precise, che dovranno assolutamente essere rispettate.

Un buon weekend a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.