Il 2 febbraio dalle 10 alle 12 si è svolto, nell’auditorium di via Taverna, l’incontro con il Sig. Amedeo Spizzichino, testimone della Shoah. Ha raccontato la sua esperienza di sopravvissuto e delle persone, che hanno aiutato lui e la sua famiglia a sfuggire dalla deportazione nazista.
In particolare, ha ricordato l’opera di Vito Spingi, portiere di un condominio di via delle Medaglie d’oro, commemorato tra i “Giusti” italiani. I ragazzi sono stati particolarmente coinvolti dalla sua testimonianza ed hanno rivolto diverse domande.
Al termine dell’incontro, è stata consegnata al Sig. Amedeo una lettera di ringraziamento, nella quale i ragazzi di 3Q hanno sottolineato come la sua esperienza di vita testimoni che si può rendere il mondo migliore di come lo si è trovato.
Chi ascolta un testimone è chiamato a sua volta ad essere testimone, speriamo che i nostri ragazzi sappiano far tesoro di questa esperienza e costruire un mondo migliore fondato sul rispetto, la libertà , la fratellanza e la solidarietà e non sulla discriminazione, il razzismo e la violenza.
“Historia magistra vitae est”, e certamente questo incontro ha insegnato più di tante pagine e di tante ore di lezione! “Chi salva una vita salva il mondo intero” e Sara, sua nipote e nostra alunna, è uno dei preziosi frutti nato dalla salvezza della famiglia Spizzichino. Un ringraziamento speciale al Sig. Amedeo Spizzichino per la sua disponibilità da parte dei docenti e degli alunni delle classi terze di Via Taverna.
Bruna Venci
Gioia
Giornata davvero emozionante, vedere la commozione negli occhi di zio Amedeo, e l’attenzione dei ragazzi è stato davvero coinvolgente e rassicurante per il futuro.
Licia Scardilli
È stata una grande emozione anche per tutti noi.
Franco Spingi
Sono Franco figlio di Spingi Vito
Ringrazio la famiglia Spizzichino per le belle
Parole in ricordo di mio padre
Licia Scardilli
Grazie a lei, anche da parte nostra. Per noi è stato un onore.