Lezione del 10.02.2017

postato in: Diario di bordo | 0

Carissimi genitori, carissimi ragazzi, buongiorno a tutti! Eccoci qui a fare il resoconto della lezione di ieri.

La lezione è iniziata con un piccolo momento che è servito a ribadire le regole per poter lavorare insieme in modo più efficace e ordinato: abbiamo spiegato perché tutto il chiacchierare che si fa durante le prove ci deconcentra e non ci fa mantenere la nostra presenza scenica in modo adeguato. Speriamo che i ragazzi abbiano capito. Bisogna dire che abbiamo notato un certo sforzo da parte loro, durante la prova. Ma questo aspetto va ancora migliorato.

Dopo un breve riscaldamento delle articolazioni, si è lavorato su: incontrare l’altro e creare una pressione, far cadere l’altro e tornare su insieme.. cioè si è lavorato, a coppie, sulla gestione del peso in una situazione di leggero conflitto. Nel secondo esercizio si è lavorato sul dire parole con un ritmo preciso, affiancato al gesto, per abituare i ragazzi a tenere il ritmo delle battute, collegandole anche a quelle degli altri.

Dopo gli esercizi, abbiamo provato ancora la prima scena, per vedere anche se i ragazzi avevano studiato la parte: in effetti in pochi lo avevano fatto. Bisogna che possano sganciarsi dal tenere il copione in mano e leggere, altrimenti la recitazione ed i movimenti risulteranno sempre approssimativi e poco efficaci. Alcuni hanno perso il copione, altri lo hanno dimenticato a scuola… Sicuramente questo rapporto con il copione piò migliorare, bisogna averne cura. E bisogna ormai sapere la propria parte a memoria!

Dunque per venerdì prossimo contiamo sulla preparazione di tutti i ragazzi. Chi avesse perso il copione, può chiedermelo via email, ed io lo invierò, così potrete stamparlo comodamente a casa.

Per questa settimana è tutto. Riceverete informazioni sui martedì via email.

Buon weekend. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.