Lezione del 10.03.2017

postato in: Diario di bordo | 0

Cari genitori, buonasera a tutti.

Vi dò il benvenuto sul nuovo sito, dove per ora funzionano solo alcune cose, perché ci sto ancora lavorando. Il nostro diario di bordo, però, è di nuovo on line e dunque possiamo utilizzarlo: ci siete capitati dentro proprio mentre mi state leggendo. 😀

La lezione di oggi è iniziata con una mini – riunione insieme ai ragazzi, durante la quale abbiamo parlato della loro decisione riguardo al proseguimento del laboratorio.

Tutti i presenti, a turno, hanno dichiarato di voler continuare e di volersi impegnare al meglio. È stato loro chiesto di motivare la loro scelta, ed è stato molto interessante ascoltarli; la maggior parte di loro ha affermato che il laboratorio di teatro gli serve per divertirsi, distrarsi e rilassarsi dopo le fatiche scolastiche. È emerso che molti di loro si sentono stressati da tutti gli impegni (SOPRATTUTTO SCOLASTICI 😱!!). Credo che tutti dovremmo riflettere su questo. Sicuramente noi insegnanti del laboratorio già dal prossimo incontro del venerdì adotteremo nella fase di riscaldamento iniziale alcune tecniche anti stress per poi poter iniziare a lavorare meglio. Ecco il motivo della emoticon che ho inserito a titolare l’articolo di oggi: ‘anti stress’ oggi è la nostra parola chiave.

La prova di oggi è andata bene; le chiacchiere sono sempre in agguato, ma lo sforzo si vede: noi li marchiamo stretti!! Abbiamo costruito e montato un piccolo pezzo dello spettacolo, che include anche una coreografia corale: dovrà ancora essere provata e perfezionata, ma abbiamo potuto renderci conto che funziona.

BISOGNA STUDIARE IL COPIONE A MEMORIA! Lo so, sembro un disco rotto, ma ancora i ragazzi recitano con il copione in mano. Possiamo aiutarli a casa? C’è qualcuno di voi che se la sente di recitare un po’ con loro e di dargli le battute? Magari poi vi facciamo un provino?? Scherzi a parte, credo sia più facile per loro non studiare le battute da soli.

Martedì prossimo faremo il nostro quinto recupero. Sono convocati alla prova Beatrice Bruzzone, Benedetta Anagni, Flavio Ciacciarelli, Ludovica Campos (oltre a, naturalmente, Alessia ed Alice). Lavoreremo su una scena un po’ lunga, nella quale sono presenti solo questi attori.

Per venerdì prossimo, invece, si reciterà la seconda metà del copione fino alla fine. Chiediamo ai ragazzi di portare, se ne avete in casa, delle scatole di cartone: vi spiegheremo poi il perché 😉…

Questo per oggi è tutto, vi saluto e vi auguro un rilassante weekend. 😊

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.