Sartoria teatrale: dicembre 2019 e gennaio 2020

pubblicato in: Sartoria teatrale | 5

Buongiorno e buona domenica a tutti. 🙂

Eccoci qui a redarre il resoconto degli ultimi due mesi di lavoro svolto dalle alunne del corso di sartoria teatrale.

Nel mese di dicembre le ragazze hanno fatto discreti progressi nella manualità, sia per quanto riguarda il disegno che per la sartoria.

Dopo avere lavorato su un campionario di punti, le allieve hanno realizzato un prototipo di tasca applicata a una gonna, compresa di zip. Questo lavoro è stato propedeutico alla realizzazione di una vera e propria gonna, che in molte hanno già finito.

Nel mese di gennaio, alla ripresa delle lezioni, abbiamo subito iniziato con lo spoglio del copione, che ci è servito per capire in che modo realizzare gli abiti.  È stato questo il momento in cui le ragazze hanno avuto un’idea più dettagliata dei modelli da realizzare.

Abbiamo anche avuto una stimolante riunione con la regista di ‘Mostellaria’, che ci ha fornito importanti indicazioni sui personaggi. Diverse indicazioni ci sono state fornite anche dalla regista de ‘Le avventure di Cipollino’, anche se non di presenza.

Prima di iniziare con i modelli, ci siamo prese del tempo per scegliere, tra quelle messe a disposizione dall’Associazione, le varie stoffe da utilizzare per il nostro progetto. 
Le ragazze sono state molto attive, hanno creato diversi bozzetti ed avevano bene in mente cosa realizzare.

Dopo questa fase così importante, le nostre allieve, utilizzando anche gli schemi creati durante lo sfoglio, hanno abbinato i costumi ai diversi personaggi; anche questa volta si sono impegnate molto. Adesso dobbiamo pensare a realizzare il tutto con il materiale prodotto in questi mesi. Tutto verrà realizzato seguendo i modelli da loro creati.

Come detto in precedenza, l’ambiente nel quale lavoriamo è molto accogliente, il clima è sereno e ricco di entusiasmo e le ragazze sono molto determinate; tutti questi elementi permettono loro di stare al passo con il programma prestabilito dalle insegnanti. 

Vi lasciamo ad ammirare alcune immagini, che speriamo vi possano dare l’idea del clima laborioso e creativo che viviamo ogni giovedì. 👗🧵👒👑

Vi diamo appuntamento a fine febbraio.


5 Responses

  1. Carla Sorasio

    Complimenti per l’impegno e l’attenzione.

    • Licia Scardilli

      Grazie davvero. Ce la mettiamo tutta, perché ci crediamo tanto. Le ragazze sono bravissime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *