Sartoria teatrale: ottava e nona lezione.

postato in: Sartoria teatrale | 0

Buonasera, cari genitori.

Eccovi il resoconto bisettimanale delle ultime due lezioni, a cura di Patrizia Falbo!

Nell’ottava lezione abbiamo inizialmente fatto un riepilogo di tutti i costumi e gli accessori da preparare per “Alice attraverso lo specchio”.

Abbiamo terminato di cucire il mantello bianco del Re e messo da parte per provarlo al ragazzo che lo interpreta, per prendere l’orlo esatto.

Tra le stoffe, ne abbiamo scelta una laminata per fare la casacca di Dim e Dam. I ragazzi l’hanno copiata dal cartamodello, tagliata, imbastita e cucita a macchina.
Con la gomma piuma abbiamo preparato il corno per il personaggio dell’unicorno (che avevamo già visto la scorsa settimana) e abbiamo scelto i nastri colorati per ricoprirlo.
Per gli insetti avevamo già preparato delle ali piccole e oggi abbiamo preparato quelle un po’ più grandi.
In costumeria la prof. D’Agostino ha preso alcuni vestiti rossi da poter utilizzare per la Regina rossa, facendo modifiche e mettendo del tulle rosso.
Per il vestito della Regina bianca abbiamo trovato la soluzione per il problema della scena in cui deve correre applicando ai pizzi laterali dei nastri da legare ai polsi.
Nella nona lezione la prof. D’Agostino ha portato il cerchietto dell’unicorno completato con i nastri colorati e Margherita ha portato la colla a caldo con la quale abbiamo attaccato il corno al cerchietto.
Per ottimizzare il tempo i ragazzi si sono divisi i compiti: mentre alcuni imbastivano le ali degli insetti e gli occhi della rana, gli altri facevano i fiori con la carta crepla per decorare il cappello della signora snob.
Per quanto riguarda le bandane colorate da mettere al collo delle tre fate, abbiamo trovato delle stoffe adatte (arancio, azzurra e verde), che ora sono da rifinire con i nastri.
Anche il mantello del re è stato rifinito e adesso la misura è esatta per il ragazzo che farà questo personaggio.
I ragazzi stanno imparando ad usare la macchina da cucire, a mettere il filo nella spoletta e stanno acquistando anche sicurezza nel fare le cuciture.
Per la prossima volta ci organizzeremo per realizzare anche i costumi e accessori dello spettacolo di Pinocchio.
Il prossimo lunedì sarà vacanza: auguriamo a tutti buone feste!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.