Sartoria teatrale: ottobre e novembre 2019

postato in: Sartoria teatrale | 0

Cari genitori,

eccoci a fare il report di un mese e mezzo di lavoro del nostro laboratorio di sartoria teatrale!

Nel mese di ottobre 2018 si è avviata la terza edizione del nostro laboratorio di sartoria teatrale, che insegna ai ragazzi le tecniche per realizzare i costumi teatrali ed i loro accessori.

Durante il primo incontro, dopo le presentazioni, la costumista Arianna Edran Di Lembo ha iniziato a dare le prime nozioni sul costume di scena, con le diverse differenze tra Cinema, Teatro e Televisione.

Dopo aver visionato numerosi costumi e abiti di alta moda, le ragazze hanno iniziato da subito a disegnare il loro primo bozzetto, ispirandosi all’abito di Cenerentola del film Disney prodotto nel 2015.

Nel secondo incontro hanno continuato ad esercitarsi con le tecniche di disegno apprese la settimana prima, basandosi sul loro gusto personale. 

La scuola di via Taverna, per noi insegnanti, si è rivelata un ambiente molto accogliente, non solo per la bella struttura così piena di manufatti colorati, ma anche grazie alle stesse alunne, che hanno reso il lavoro più interessante e divertente; sono molto determinate e motivate, e questo fa sì che il lavoro venga svolto sempre con il sorriso e nello stesso tempo con la massima serietà. 

Questo progetto ha dato alle alunne la possibilità di socializzare, dato che riunisce molte ragazze di età e classi diverse. Il corso è aperto anche agli adulti e quest’anno abbiamo avuto il piacere di avere una signora che, grazie alla passione del cucito tramandatale dalla madre, si è iscritta al corso. 

A breve riceveremo i copioni relativi ai due spettacoli, ed entreremo nel vivo della creazione di tutti i costumi!

Vi lasciamo ad alcune belle immagini delle nostre allieve al lavoro e vi diamo appuntamento al mese prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.